IL TIROLO

A MILANO

... benvenuti in Tirolo !

Gli Alimenti
Quello che mangiamo e beviamo rimane uno dei fattori più importanti e basilari del nostro star bene anche se la maggior parte di noi, troppo spesso, se ne dimentica.

Gli alimenti presenti in natura sono tantissimi, e non è certo nostra intenzione creare in questo contesto quella che sarebbe una vera e propria enciclopedia alimentare se andassimo a trattare ognuno di essi.

Desideriamo semplicemente, in queste pagine, dare delle informazioni di carattere generale su alcuni dei più importanti alimenti e soffermarci sulle metodologie di conservazione che vengono ad essi applicati.

Essendo senza dubbio di rilevanza e di importanza "vitale" per quanto riguarda il nostro benessere fisico ciò di cui ci nutriamo, è altresì importante essere in grado di riconoscere ciò che stiamo per bere o mangiare.

Il che non significa semplicemente definire se un cibo o una bevanda siano buoni oppure no da un punto di vista gustativo, ma andare a valutare cibi e bevande anche da un punto di vista strettamente qualitativo.

Ci sono infatti prodotti alimentari che hanno un gusto e un profumo che stimolano in modo preciso e perfetto i nostri sensi, che solleticano le nostre papille gustative perfettamente, ma che a livello qualitativo sono inferiori a molti altri prodotti simili.

Come riconoscere la qualità di un prodotto alimentare diventa quindi uno dei problemi fondamentali per "mangiar bene", e quello che può aiutare ognuno di noi nella sua personale cernita è l'attenta lettura dell'etichetta ingredienti.

Ogni prodotto alimentare deve infatti riportare una lista di tutti gli ingredienti, disposti in ordine decrescente, che vengono utilizzati per la sua produzione.

In buona sostanza dobbiamo solo essere capaci di informarci e di prendere la "sana" abitudine di leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo onde almeno non essere più ignari di quello che ingeriamo.

E visto che parliamo di Tirolo, andremo a focalizzare in modo particolare la nostra attenzione su tre differenti alimenti che sono parte fondamentale dell'economia rurale südtirolese: lo speck, le mele e il vino.