IL TIROLO

A MILANO

... benvenuti in Tirolo !

Il Vino
Quello che mangiamo e beviamo rimane uno dei fattori più importanti e basilari del nostro star bene anche se la maggior parte di noi, troppo spesso, se ne dimentica.

Il vino è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione totale o parziale del frutto della vite: l'uva.

In Italia, ed in tutta la Comunità Europea, per proteggere un prodotto che sia di maggior qualità, costo e valore non è possibile chiamare "vino" la bevanda ottenuta dalla fermentazione di uve che non siano Vitis vinifera.

Con queste uve è possibile dar vita anche ad un distillato che, se invecchiato per almeno dodici mesi in botti di legno, prende il nome di brandy.

Diversi ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che la Vitis vinifera cresceva spontanea già 300.000 anni fa e, dei recenti studi, tendono ad associare i primi degustatori di tale bevanda addirittura al neolitico.

Sono presenti in commercio vari tipi di vini: i cosiddetti ordinari, che vengono immessi al consumo subito dopo il processo di vinificazione (bianco, rosato, rosso, novello, passito, rusco, barricato e frizzante) e quelli speciali, che dopo il processo di vinificazione sono sottoposti ad ulteriori interventi tecnici o all'aggiunta di altri componenti (spumanti, liquorosi e aromatizzati).

L'Alto Adige ha una lunga tradizione vinicola e, grazie alla forte influenza del clima mediterraneo, è fiorita una viticoltura versatile che comprende quasi tutte le varietà di vini rossi e numerose varietà di vini bianchi.

Esistono anche tre vitigni autoctoni del südtirol: Schiava, Gewürztraminer e Lagrein.

La viticultura in questa regione è particolarmente impegnativa perché viene svolta come vuole la tradizione, con metodi rispettosi dell'ambiente e molto spesso su pendii scoscesi e completamente a mano.

La Südtiroler Weinstraße (strada del vino altoatesina) è una strada lunga circa 70 chilometri che si snoda attraverso 15 comuni e che scorre parallela alla valle dell'Adige. Partendo da Nalles arriva fino a Salorno, attraversando Bolzano.

Le varietà di vino che vengono prodotte nella regione altoatesina sono: Pinot Bianco, Sauvignon, Gewürztraminer, Chardonnay, Pinot Grigio, Riesling, Sylvaner, Veltliner, Kerner, Müller Thurgau, Moscato, Schiava, Pinot Nero, Lagrein, Merlot, Cabernet e Moscato Rosa.