La Manutenzione
Come eseguire il lavaggio, l'asciugatura e la stiratura dei prodotti tessili senza aver paura di rovinarli.
La manutenzione dei tessuti è fondamentale per garantire che quanto è stato acquistato rimanga "nuovo" nel tempo e sia il più possibile ordinato, pulito, stirato.
La grandissima varietà di fibre, e soprattutto di mischi, che vengono impiegate per la produzione dei tessuti, rende sempre più difficile e complessa l'opera di manutenzione da parte dell'utilizzatore.
Non è ovviamente possibile conoscere il miglior sistema di lavaggio, il miglior metodo di asciugatura e la temperatura ideale di stiratura di ogni fibra o composizione fibrosa che può esistere in commercio.
Questa enorme vastità di prodotti in commercio ha "costretto" quindi gli operatori del settore a cercare un metodo per risolvere il problema, permettendo così agli utenti finali di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie alla manutenzione dei loro capi di abbigliamento.
Il metodo, molto semplice, è stato trovato introducendo un sistema di etichettatura obbligatoria dei capi in tessuto.
Questa etichettatura si compone di specifici, comodi, pratici ed intuitivi simboli grafici. E questi simboli grafici vanno ad indicare in maniera inequivocabile come deve essere svolta la manutenzione affinché il capo acquistato non si rovini durante il lavaggio, l'asciugatura e la stiratura.
Abbiamo raccolto questi simboli grafici con la relativa spiegazione in un'apposita pagina che può essere consultata sia come promemoria che come aiuto in caso di necessità.