IL TIROLO

A MILANO

... benvenuti in Tirolo !

L'Oggettistica
Soprattutto per il Natale tanti oggetti caratteristici della tradizione vanno ad affiancarsi agli orologi a ku-ku della foresta nera ed ai tradizionali boccali per la birra.

Uno dei punti di forza di questo reparto è sicuramente il pregevole assortimento di orologi a ku-ku che si possono ammirare durante tutto l'anno. Vengono prodotti dalla ditta Engstler nella patria storica di questi orologi, la foresta nera, seguendo ancora oggi procedimenti manuali ed artigianali.

Interamente lavorati in legno, verniciati o cerati, e a seconda del modello anche dipinti a mano con colori particolari, i ku-ku originali sono delle vere e proprie opere d'arte.

In negozio si possono trovare due differenti tipologie di orologi a ku-ku perché negli ultimi anni tutte le aziende produttrici hanno a catalogo, oltre al tradizionale e sicuramente più affascinante e poetico orologio con il meccanismo manuale, anche un orologio con un più comune e banale meccanismo al quarzo che riduce praticamente a zero le attenzioni da rivolgere all'oggetto.

Altro oggetto tipico che è ben rappresentato in negozio è il classico ed intramontabile boccale per la birra. Ce ne sono svariate tipologie, con o senza tappo di chiusura, realizzati sia nella originale terracotta smaltata e dipinta che in semplice vetro con applicazioni in metallo. Essendo molto richiesti come idea regalo vengono spesso abbinati alle nostre ottime birre artigianali in accattivanti confezioni.

Molto particolari sono poi gli articoli in porcellana che per ora in piccola quantità si affacciano sugli scaffali. Servizi da the o speciali tisaniere con differenti e fini decorazioni possono essere abbinate a tovaglie e centri tavola con le medesime fantasie.

Per le feste natalizie il punto vendita si riempie poi di molteplici idee per addobbare la casa. Dai piccoli presepi intagliati nel legno agli originali biedermeier, dalle lanterne centrotavola in legno intagliato a mano alle corone in viticcio .... e poi per l'albero tanti ciondoli in legno, terracotta e stoffa oltre alle palle di vetro decorate a mano.

Da un artigiano ormai in pensione arrivano le ultime "streghette scacciaguai", vere e proprie streghe a cavallo della loro scopa. Splendidamente eseguite a mano, compreso il meraviglioso vestiario, sono nella tradizione popolare un portafortuna e un regalo benaugurante.