La Composizione
Qualche informazione per comprendere meglio ciò che stiamo indossando e soprattutto da dove proviene.
La composizione dei tessuti è diventata fondamentale nella scelta dei prodotti tessili al momento del loro acquisto.
Principalmente ci si è abituati a controllare la composizione dei capi per un discorso legato alla qualità del prodotto stesso, ma in seguito anche per problemi di salute dovuti ad allergie che alcune fibre possono causare.
Oggigiorno esiste una varietà di fibre che vengono impiegate nella produzione dei tessuti che non è assolutamente paragonabile a quella di solo dieci o quindici anni addietro.
Tale numero aumenta inoltre in maniera esponenziale se si pensa che molto spesso vengono mischiate fra di loro due o più fibre tessili al fine di ottenere filati dalle qualità particolari.
Le mischie nacquero soprattutto per aumentare la resistenza delle fibre più delicate o per rendere più morbide e gradite le fibre più grezze, ma ora si è ampliato parecchio il loro utilizzo.
Mischiando più fibre infatti si può poi conferire al prodotto finale una differente elasticità, una brillantezza dei colori, una impermeabilità particolare e molto altro ancora.
Si può comunque dire che le fibre tessili, qualunque esse siano, possono essere raggruppate in due grandi famiglie: le Fibre Naturali e le Tecnofibre.
La distinzione delle fibre e il loro posizionamento all'interno di ogni singola famiglia viene eseguita basandosi sulla provenienza del prodotto grezzo con cui la fibra stessa viene realizzata a seguito di una specifica lavorazione.
Codici Composizioni Tessili